Tropico del Cancro intende contribuire alla discussione sulla cultura del presente, riaffermando le necessità del pensiero critico nel contesto dell’attuale momento storico e delle sue complesse emergenze – prima tra tutte quella ambientale, in cui sembra riassumersi l’intera crisi degli attuali paradigmi (culturali, sociali e politici) delle società dei consumi.
Nostri temi d'interesse saranno le espressioni artistiche, letterarie, filosofiche e sociali che sappiano esprimere nei propri ambiti le ragioni della differenza rispetto ai presupposti che accompagnano l’attuale fase del neo-capitalismo; consapevoli che non possa darsi critica della cultura che non sia, allo stesso tempo, anche una critica della società di cui la cultura è l’espressione e, insieme, il fondamento del suo essere storico.
Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Coordinamento Stefano Righetti
Pagina facebook e instagram a cura di Laura Pedretti